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Spazio infanzia e adolescenza

PsicoSpazio offre diversi servizi per promuovere il benessere psicologico di bambini e adolescenti con l'obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo dei più giovani, aiutandoli ad affrontare in modo positivo le loro difficoltà a scuola, in famiglia o nelle relazioni di amicizia.

                                                 
L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo in cui l’individuo affronta numerosi  cambiamenti che avvengono sul piano fisico, del pensiero, affettivo e comportamentale.

L’inserimento nella scuola, l’integrazione con i coetanei, l’apprendere le regole sociali dello stare in gruppo sono solo alcune delle condizioni che il bambino o l’adolescente si trovano ad affrontare e non è raro che, durante tali esperienze, possano incontrare delle difficoltà. A volte le difficoltà ed il disagio sono tali da compromettere il funzionamento psichico della persona, dando luogo ad una sofferenza che spesso i bambini ed gli adolescenti non riescono ad esprimere in modo chiaro e che può evolvere verso lo sviluppo di un vero e proprio disturbo mentale.

É importante, per questo, individuare eventuali segni di difficoltà che il soggetto presenta, al fine di prevenire la strutturazione di una patologia.

L’intervento psicologico in età evolutiva può essere indicato sia in presenza di difficoltà limitate,  puramente a scopo di prevenzione e sostegno, sia in caso di disturbo conclamato, sotto forma di psicoterapia.

L’intervento di prevenzione e supporto può essere utile quando si verificano, ad esempio, delle esperienze di lutto, di separazione dei genitori, di passaggio da un grado di scuola all’altro che hanno un impatto affettivo marcato sul bambino o sull’adolescente.



PSICOPEDAGOGIA E DIDATTICA PER STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO 


“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Se si mettessero insieme le lacrime versate nei cinque continenti per colpa dell’ortografia, si otterrebbe una cascata da sfruttare per la produzione dell’energia elettrica. Ma io trovo che sarebbe un’energia troppo costosa." 

Gianni Rodari

Il percorso psicopedagogico si pone come obiettivo principale la promozione del benessere dello studente per gli aspetti emotivi, socio-relazionali e motivazionali legati al DSA

Inoltre il potenziamento degli apprendimenti con un percorso che si pone l’obiettivo di rinforzare le abilità di lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo attraverso incontri individuali o di gruppo, settimanali o bisettimanali. Il percorso di potenziamento è rivolto a bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado e secondo grado con un DSA certificato o con difficoltà negli apprendimenti, 



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Uno spazio per superare le difficoltà e promuovere il benessere psicologico

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Terapia dell’Esposizione Narrativa (NET)

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